Vai al contenuto

Pubblicazioni de ilCosmopolitico

 

Il 16 giugno 2022 esce il libro:
UCRAINA – RUSSIA: storia, conseguenze e prospettive
di una guerra “mondiale”

Ucraina-Russia-storia-conseguenze-e-prospettive-di-una-guerra-mondiale-libro-di-Antonio-Petruccelli-e-Giuseppe-Petruccelli

L’Europa e il mondo intero piombano in una nuova guerra “mondiale”. Come si è arrivati a questo punto?
Per provare a fornire delle chiavi di lettura, ripercorriamo in breve la storia
dell’Ucraina, dall’antica culla Rus’ di Kyiv a Zelensky, passando per la Rivoluzione arancione, Euromaidan, l’annessione della Crimea, e l’inferno del Donbass, mai finito. E poi la storia più recente della Russia: dalla perestrojka alla nascita degli oligarchi, passando per “i selvaggi anni Novanta” e la presidenza Yeltsin. Fino all’ascesa al Cremlino di Vladimir Putin, un anonimo e spregiudicato funzionario del Kgb che, da oltre 20 anni di autocrazia, dove si avvelenano gli oppositori e si uccidono i giornalisti, continua a ricevere a colpi di propaganda ampi consensi dal popolo russo.
Un viaggio che in parallelo racconta le conseguenze in Russia e in Occidente di questa guerra “novecentesca”, fatta anche di sanzioni, fuga di cittadini all’estero, addio a brand occidentali, cancel culture, divieti sportivi. Un conflitto sanguinoso – con migliaia di morti su entrambi i fronti, crimini di guerra, russificazione dei territori occupati, bambini deportati – che sta provocando anche una guerra del gas, una crisi alimentare globale, una nuova corsa agli armamenti. E che, a causa delle massicce migrazioni che provoca, plasmerà il volto dell’Europa del futuro: più giovane, più accogliente, più cosmopolita.
Sullo sfondo le industrie delle armi, i veri vincitori, la nascita di un nuovo “ordine mondiale” con il potente asse Cina-Russia, un’America che rilancia il suo ruolo “imperialista”, una NATO rinata che viene abbracciata da Svezia e Finlandia dopo decenni di neutralità, e un’UE spronata a crescere politicamente.

 

Il libro è disponibile nella versione cartacea e in quella eBook su Amazon

 

 

Il 4 luglio 2020, in occasione dell’Independence Day,
abbiamo pubblicato il libro
“Viaggio in America”

Viaggio-in-America-pubblicazioni-ilCosmopolitico.com

“Una corsa a perdifiato a colpi di dollari, sondaggi, endorsement, alla conquista della Casa Bianca. Un ex Vice Presidente, un socialista ebreo, un miliardario newyorkese, una ex professoressa di Harvard, un ex sindaco apertamente gay, una Senatrice del Midwest. Sono questi i personaggi chiave che sono scesi nell’arena delle primarie democratiche 2020 per poi provare a disarcionare Trump.Un viaggio in America tra il sud “schiavista” e il New England puritano, tra la Rust Belt e il West, passando per il Texas. Giovani, middle class, afroamericani, ispanici saranno ancora una volta decisivi per scrivere la storia della più antica liberal-democrazia del mondo.Un viaggio che in parallelo prova a raccontare l’America dalle mille contraddizioni, dove a volte basta un semplice mal di testa per cadere nella dipendenza dagli oppioidi. Un Paese dove il culto delle armi è vivo più che mai, alimentato dalle lobby e dall’ombra minacciosa del Tea Party. Un’America dove esiste ancora il fascino paradossale della pena di morte, dove si continuano a innalzare muri al confine con il Messico e dove l’aborto è divenuto un problema più politico che umano. Fino alla piaga più grande, la sanità, ancora inaccessibile a milioni di americani.E poi le storie di Presidenti e dinastie, di guerre, di scandali, di gente comune che, in nome della libertà, hanno plasmato il volto dell’America nel suo incessante divenire.”

Il libro è disponibile nella versione cartacea e in quella eBook su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B08CP7LMLK