Vai al contenuto

ilCosmopolitico
Rivista di politica internazionale
numero 5/luglio 2022

La “fine” dell’aborto

negli Stati Uniti

La “fine” dell’aborto negli Stati Uniti
di Giuseppe e Antonio Petruccelli

Le quattro tribù di Israele di nuovo al voto
di Matteo Bulzomì

Ci stiamo dimenticando della guerra?
di Francesca Salvatore

 

 

Fine-aborto-Stati-Uniti-ilCosmopolitico-05-Rivista-politica-internazionale-luglio-2022

Numeri precedenti Rivista ilCosmopolitico

Clicca sulla copertina per leggere o scaricare il numero

Culto-armi-Stati-Uniti-ilCosmopolitico-04-Rivista-politica-internazionale-giugno-2022
Guerra-artico-ilCosmopolitico-03-Rivista-politica-internazionale-maggio-2022
Francia, elezioni presidenziali 2022. Macron o cambio di rotta ?
Ucraina-Russia-Putin-guerra-mondiale-ilCosmopolitico-01-Rivista-politica-internazionale-marzo-2022

                                Il progetto della Rivista

LRivista ilCosmopolitico, pur se immaginata da tempo, nasce in prossimità della guerra “novecentesca” di Putin contro l’Ucraina – 24 febbraio 2022 – che riaccende la tensione geopolitica Est-Ovest e scrive una nuova pagina di Storia dell’Europa e del mondo.
La Rivista ha un carattere divulgativo e finalità culturali. La sua mission, infatti, è “divulgare la cultura della politica internazionale” per  ispirare la mente, abbeverare l’immaginazione e indurre una rigenerazione, una metamorfosi culturale.
Con un piglio cosmopolita narra le questioni cruciali di attualità mondiale (guerre, crisi umanitarie, democrazie, dittature, rivoluzioni, terrorismo, religioni, libertà, diritti, elezioni…) siano esse storie universali o storie particolari, nelle diverse aree geopolitiche. Mai solo in superficie, ma approfondisce per far comprendere al suo pubblico – costituito dal mondo politico, militare, intellettuale, economico, giornalistico, dove non manca il pubblico generico – le dinamiche, la trasformazione e l’evoluzione in ipotetici scenari futuri dei fatti internazionali oggetto di analisi.
I contenuti freschi, che cerca di curare con ponderatezza e profondità, in una visione dinamica,  sia quando disvelano nuove verità o semplicemente suscitano riflessioni, contribuiscono a creare un pensiero critico tra molti mondi, tra molte visioni.
Entusiasmo, indipendenza, ambizione, curiosità intellettuale, tolleranza, diversità, rispetto, inclusione, empatia, comprensione reciproca, sono solo alcuni valori che animano la cultura di quanti contribuiscono alla sua stesura, nella convinzione che, immaginare e costruire un futuro migliore, sia possibile.

Visits: 8238