Il progetto

ilCosmopolitico, blog di politica internazionale e geopolitica, nell’ambito delle iniziative di divulgazione politico-culturale, dà vita al FESTIVAL DI POLITICA INTERNAZIONALEilCosmopolitico che prenderà il via nei giorni 22-23-24-25-26 febbraio 2021.

La manifestazione nasce con l’intento di arricchire la conoscenza del mondo in ambito politico e geopolitico. Nei molteplici scacchieri presi in esame si intrecciano poteri, democrazie, pseudo democrazie, regimi, rivoluzioni, religioni, guerre, terrorismo, flussi migratori, leader mitizzati, e tanto altro. È di questo mondo, nelle sue mille sfumature, che si parlerà, attraverso testimonianze dirette, opinioni e riflessioni, in 18 tavole rotonde, distribuite in cinque giorni, e che vedranno coinvolti circa 120 illustri ospiti tra accademici, ambasciatori, politici, giornalisti, scrittori, analisti politici e inviati di guerra.

L’ ambizione è quella di contribuire a far emergere – nella feconda contaminazione che il confronto porterà – nuove interpretazioni, nuove consapevolezze dei fatti internazionali, presi in esame, per renderle fruibili al grande pubblico e, magari, per illuminare la visione e far riflettere chi vive le stanze della politica.

Immaginare un futuro diverso e migliore è possibile. Sempre.

Il palcoscenico del Festival sarà interamente virtuale, come impongono i tempi.
Le tavole rotonde o panel che dir si voglia, potranno essere seguite esclusivamente in diretta live su Zoom previa prenotazione sul sito Eventbrite.

Un caloroso ringraziamento va a tutti gli illustri ospiti che, grazie al loro sapere maturato in molteplici contesti – a volte in anni di studi e di ricerca, a volte respirando l’atmosfera delle stanze del potere, in altre l’odore acre della guerra vissuta in diretta – hanno reso possibile realizzare questa entusiasmante manifestazione.

Con speranza e determinazione,

Antonio Petruccelli e Giuseppe Petruccelli
(Ideatori e organizzatori del Festival)

—————————————————————————-

Programma: https://www.ilcosmopolitico.com/festival-politica-internazionale/programma/

Ospiti: https://www.ilcosmopolitico.com/festival-politica-internazionale/ospiti/

Locandine: https://www.ilcosmopolitico.com/festival-politica-internazionale/locandine/

Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/o/ilcosmopolitico-32270472043

L’accesso al webinar è gratuito su prenotazione. Il webinar si terrà online sulla piattaforma Zoom. La prenotazione dell’evento deve essere fatta esclusivamente su Eventbrite. Una volta completata la registrazione si riceveranno via mail i codici di accesso alla tavola rotonda.